FINE_ART

Cos’è una stampa “fine art”?

quadro small 2b

I nostri quadri sono ispirati da Bagnoregio, dalla sua unica Civita e dal suo incredibile territorio. Sono tutti realizzati su carte e tele di altissima qualità per poter essere definiti stampe Fine Art, cioè quelle riproduzioni di immagine di qualità tale da poter essere definita come stampa artistica con le caratteristiche richieste per una conservazione museale.

Il vantaggio di usare la stampa a getto d'inchostro è quello di avere la possibilità di stampare le proprie opere solo in base alle effettive necessità, anche per le edizioni limitate, senza cioè essere costretti a stampare subito un “minimo di copie” (come accade con altri metodi di stampa) permettendo così di ridurre notevolmente i costi di produzione. Il tutto con una elevata qualità di stampa e la scelta dei migliori supporti (nel caso carte o tele fineart Hanhemuhle, Ilford e Canson).

Tutte le opere che vedete, tutte quelle che verranno realizzate e tutte quelle stampate vengono lavorate singolarmente: in nessuna fase del processo di lavorazione viene automatizzato. Questo permette di soddisfare quel significato originario del termine inglese Fine Art (letteralmente "belle arti") nato per indicare ogni forma d’arte sviluppata principalmente con scopi estetici ed intellettuali e giudicata per la sua bellezza e significatività.

Stampare una fotografia o una opera in computergrafica con le tecniche del FineArt significa non soltanto fissare su carta l’immagine, ma realizzare un oggetto tangibile che ne esalti i contenuti visivi, coniugando il soggetto dell'opera con le qualità dei materiali utilizzati. Una stampa FineArt è un oggetto di pregio in cui le caratteristiche fisiche del supporto scelto per la stampa contribuiscono alla idea dell'opera stessa. Scegliere una carta matta piuttosto che lucida, oppure una tela, significa influenzare notevolmente il risultato finale: la stessa immagine, stampata su supporti diversi, cambia il suo aspetto finale e rappresenta per questa una opera unica.

Alcune e non rare volte a questa processo comunque artigianale si aggiunge una componente di lavorazione pittorica "tradizionale" (olio, acrilici, tempere, aquarelli, sostanze materiche) quando si sente che con questo ulteriore componente si riesce a realizzare in modo ancora più compiuto l'idea di ciò che si voleva trasmettere.

listino

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates